Dalla passione nasce la nostra realtà
Chi siamo
Sulle colline che abbracciano Verona da Nord Est, dal 1989 alleviamo Schnauzer e coltiviamo viti ed olivi. Dal 2018 abbiamo deciso di implementare la nostra attività e dedicarci completamente alla campagna ed ai nostri cani. Ci stiamo così certificando come Azienda Agricola Biologica e sogniamo di arrivare alla gestione Bio-dinamica dell’azienda.
Nell’azienda siamo ligi ai disciplinari dell’agricoltura biologica per produrre così il vino Rosato, il Valpolicella classico e superiore e l’Amarone. Si unisce alla nostra produzione l’olio Extra Vergine d’oliva e prossimamente il miele mille fiori e le erbe aromatiche per sviluppare prodotti con oli essenziali di lavanda, rosmarino ed altre piante.
Un legame profondo con la nostra terra e la natura
IL NOSTRO TERRITORIO
Viti, olivi, erbe aromatiche, fiori, molte api e tanti Schnauzer!
Circa 17 ettari, prevalentemente in collina, coltivati ad olivi e viti, molto bosco e diverse zone destinante all’agricoltura. Lavanda, rosmarino, melissa e menta trovano spazio ai bordi dei vigneti e dove è possibile lavorare agevolmente il terreno. In alcune zone, le pendenze rendono difficile le lavorazioni, ma cerchiamo comunque di rendere la nostra campagna ospitale per gli insetti “amici” che contrastano Tignola e Tignoletta in modo da preservare le uve. La potatura dell’uva viene eseguita secondo il metodo Simonit & Sirch, la vendemmia viene effettuata a mano, come lo sfalcio intrafila e molte altre lavorazioni.
Ovviamente durante molte delle lavorazioni ci fanno compagnia i nostri Schnauzer… compagni e guardiani estremamente affidabili.
Alla Quercia e sul Monte Cucco da poco abbiamo iniziato l’allevamento di Api, inserendo delle arnie, sia per l’impollinazione che per il contrasto agli insetti dannosi… e per la produzione del nettare di Venere, il nostro miele millefiori.