Dalla passione nasce la nostra realtà

Chi siamo

Sulle colline che abbracciano Verona da Nord Est, dal 1989 alleviamo Schnauzer e coltiviamo viti ed olivi. Dal 2018 abbiamo deciso di implementare la nostra attività e dedicarci completamente alla campagna ed ai nostri cani. Ci stiamo così certificando come Azienda Agricola Biologica e sogniamo di arrivare alla gestione Bio-dinamica dell’azienda.

Nell’azienda siamo ligi ai disciplinari dell’agricoltura biologica per produrre così il vino Rosato, il Valpolicella classico e superiore e l’Amarone. Si unisce alla nostra produzione l’olio Extra Vergine d’oliva e prossimamente il miele mille fiori e le erbe aromatiche per sviluppare prodotti con oli essenziali di lavanda, rosmarino ed altre piante.

Un legame profondo con la nostra terra e la natura

IL NOSTRO TERRITORIO

Viti, olivi, erbe aromatiche, fiori, molte api e tanti Schnauzer!

Circa 17 ettari, prevalentemente in collina, coltivati ad olivi e viti, molto bosco e diverse zone destinante all’agricoltura. Lavanda, rosmarino, melissa e menta trovano spazio ai bordi dei vigneti e dove è possibile lavorare agevolmente il terreno. In alcune zone, le pendenze rendono difficile le lavorazioni, ma cerchiamo comunque di rendere la nostra campagna ospitale per gli insetti “amici” che contrastano Tignola e Tignoletta in modo da preservare le uve. La potatura dell’uva viene eseguita secondo il metodo Simonit & Sirch, la vendemmia viene effettuata a mano, come lo sfalcio intrafila e molte altre lavorazioni. 

Ovviamente durante molte delle lavorazioni ci fanno compagnia i nostri Schnauzer… compagni e guardiani estremamente affidabili. 

Alla Quercia e sul Monte Cucco da poco abbiamo iniziato l’allevamento di Api, inserendo delle arnie, sia per l’impollinazione che per il contrasto agli insetti dannosi… e per la produzione del nettare di Venere, il nostro miele millefiori.

LE TENUTE

Val di Venere

Val di Venere è la sede della società Agricola a Santa Maria in Stelle (VR) e dell’allevamento dei nostri Schnauzer giganti neri.
 
Grandi prati, dove scorrazzano le nostre creature, molti ciliegi, altre piante da frutto e gli oliveti… “el Paron” e “l’Argine”.

Monte Cucco

Un fondo di circa 7 ettari, esposto a Sud-Est che arriva ad una altitudine di circa 500 mt. 
Su questo fondo, stiamo realizzando l’impianto per la coltivazione di erbe aromatiche, in particolare lavanda, rosmarino (2 ha) e un nuovo vigneto (1 ha).
Nella parte più bassa trovano spazio circa 200 olivi ed un grande bosco ceduo.

La Quercia

Il bosco ceduo fa da cornice al vigneto DOC Valpolicella e ad una parte dei nostri oliveti.
Su 8 ettari di superficie, il vigneto si estende per 1,5 ha e gli olivi per 2,5 ha.
Ai bordi del vigneto trovano spazio erbe aromatiche, le rose di Sara ed alcune piante da frutto. Il bosco di Venere fa da contorno alla proprietà e attraverso vari sentieri collega le balze con le nuove vigne (piantate nell’estate del 2019) gli oliveti ed il vigneto del 2014.